Presentazione
UNA LETTERA PER RACCONTARSI Laboratorio di scrittura
un'iniziativa di IVANO MASCAGNA
CHI SIAMO:
Un gruppo di quindici persone, variegato ma ben assortito, insomma variopinto!
Abbiamo età, professioni, interessi diversi, ma siamo tutti appassionati scrittori dilettanti.
CHE COSA SCRIVIAMO:
Tutto ciò che il nostro sguardo sul mondo ci suggerisce. Ognuno di noi lascia scorrere sulla carta pensieri, ricordi, impressioni in assoluta libertà di forma e di contenuto. E regala agli altri un po' di sé stesso..
COME SI SVOLGE IL LABORATORIO:
Abbiamo iniziato la nostra attività il 10 novembre 2022, su iniziativa del nostro coordinatore, Ivano Mascagna, e da allora abbiamo acquisito nuovi entusiasti partecipanti.
Al termine di ciascuna riunione scegliamo una lettera dell'alfabeto che sarà la nostra musa ispiratrice per il testo da scrivere e presentare nel corso della riunione successiva, dopo 15 giorni. Ognuno di noi legge ad alta voce il suo elaborato, rivelando quale parola la lettera sorteggiata gli ha suggerito (per esempio A come ARIA, AMICIZIA, APE, ALFABETO, ALBERO, ecc....) e rendendo tutti partecipi della forza creativa che tale parola ha evocato.
PERCHÉ UN LABORATORIO DI SCRITTURA?
I nostri incontri sono preziosi momenti di arricchimento culturale e personale. La scrittura è uno straordinario veicolo per comunicare noi stessi e restare in ascolto degli altri, é condividere esperienze ed emozioni, mostra angolazioni diverse, crea amicizia, favorisce il buonumore. Dietro ogni lettera c'é un mondo da scoprire. Ogni lettera svela il nostro giardino incantato.